Alessandro Cabianca

L'ORA DELLO SCORPIONE (poesia), IDC press, Cluj Napoca, Romania 2010, prefazione e traduzione in romeno dello scrittore e docente Stefan Damian col titolo CEASUL SCORPIONULUI;
MEDEA (le metamorfosi di un mito) (tragedia), Gruppo 90 - PD, 1998;
CLITENNESTRA (la saga degli Atridi) (tragedia), Ed. Universitaria - VE, 2003; 
ANTIGONE (libertà e destino) (tragedia), CLEUP, 2010;
ARMONIE D'INSIEME . Poesia e musica dal Mito al '900 (trattato), CLEUP, 2009, scritto con il compositore M° Matteo Segafreddo;
I SUONATORI DI BREMA (libretto d'opera, musica di Matteo Segafreddo, commissione dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza).
Per l'inaugurazione del restaurato Teatro Torresino di Padova ha realizzato il lavoro multimediale di poesia-danza-pittura-video INFLUSSI, musicato dal compositore Matteo Segafreddo, dalla raccolta inedita DELLE METAMORFOSI e DEI MUTAMENTI (su temi della mitologia classica e del libro sapienziale cinese I KING).

Ha fondato nel 1989 il GRUPPO 90-ArtePoesia e organizza annualmente a Padova la Giornata Mondiale della Poesia sotto l'egida dell'Unesco con la presenza di poeti italiani e stranieri, come Maurilio de Miguel Lapuente (spagnolo), Hannah Awwad (palestinese), Noureddine Sammoud (tunisino), Salah Mahameed (italo-palestinese). Ha partecipato a performances poetiche a Cortina, Padova, Bologna, Trieste, Venezia, Vicenza, Milano ed è tra i fondatori nel 1993 del P.I.P. (pronto intervento poetico) un gruppo specializzato in interventi poetici, azioni, incursioni, operazioni multimediali, incontri di musica e poesia nei caffè, sulle piazze, in libreria, nelle radio locali.

Ha partecipato nel 1993 al Convegno sulla poesia di Mario Stefani presso l'aula Magna dell'Università di Cà Dolfin a Venezia; ha presentato (alla Libreria Calusca di Padova o al Gran Caffè Pedrocchi) i maggiori poeti veneti: Antonella Barina, Ferruccio Brugnaro, Attilio Carminati, Luciano Cecchinel, Gianfrancesco Chinellato; Santa Costanzo, Luisa Fiocco, Enzo Mandruzzato, Maria Irma Mariotti, Milena Milani, Cesare Ruffato, Mario Stefani, Aldo Vianello e ha presentato a Padova il poeta americano Jack Hirschman, in occasione della pubblicazione italiana di Soglia infinita.
E' stato ospite al Convegno Internazionale su Lucian Blaga a Cluj Napoca in Romania e alla Casa degli scrittori della Transilvania.
IL GIOCO DEI GIORNI ha le prefazioni di Maria Irma Mariotti e di Mario Stefani. I GUARDIANI DEL FUOCO ha la prefazione di Aldo Vianello e le postfazioni di Gianni Cabianca e Attilio Carminati, Clitennestra ha la prefazione di Enzo Mandruzzato, Armonie d'insieme ha la prefazione di Angelo Zaniol.
La sua poesia è stata presentata al Pedrocchi nel 1994 da Maria Irma Mariotti e da Attilio Carminati, con la partecipazione dell'attore Antonio Salines.
Suoi testi poetici sono presenti su riviste e antologie; interventi sulla sua poesia si trovano sui quotidiani Il Mattino di Padova, Il Gazzettino di Padova, Il Sole- 24 Ore di Milano e su varie riviste letterarie.

ALESSANDRO CABIANCA
Via Valeggio 3 - 35141 PADOVA
Cell. 3356076187

 
Nato a Cornedo (VI), nel 1949, si è laureato con lode presso l'Università di Padova in letteratura moderna e contemporanea con una tesi monografica su Ottiero Ottieri (e sul rapporto letteratura, industria e psicanalisi in Italia negli anni sessanta).
Ha pubblicato:
SOPRA GLI ANNI (poesia), Ed. Universitaria - VE, 1991;
IL GIOCO DEI GIORNI (poesia), ibidem, 1992 e 1994;
LE VIE DELLA CITTA' INVISIBILE (poesia), ibidem, 1995;
I GUARDIANI DEL FUOCO (poesia), Gruppo 90 - PD, 2000;
[Home][Mito][Poesia][Narrativa][Critica][Eventi]